A Cuneo la II edizione di Crescere in Digitale

159

CUNEO – Arriva a Cuneo la seconda edizione di “Crescere in Digitale”, un progetto di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.
ll progetto, lanciato a settembre 2015 con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it e arrivato ad oggi alla sua seconda edizione, si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in oltre 50 ore di training online, laboratori sul territorio e 5.000 tirocini nelle imprese italiane.

Oggi presso la Camera di commercio di Cuneo si è svolto il Laboratorio formativo di Crescere in Digitale cui hanno partecipato i giovani della provincia che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato con successo il test.
Per i neet, i Laboratori rappresentano un’occasione di formazione sulle attività e gli obblighi formativi previsti dal Progetto e di incontro con i referenti camerali per assistenza nella redazione del CV e nell’analisi delle esigenze digitali delle aziende che i neet andranno ad incontrare. Nei giorni successivi al Laboratorio i ragazzi sono convocati per sostenere i colloqui con alcune aziende cuneesi che si sono registrate sul portale www.crescereindigitale.it e che sono disponibili a attivare un tirocinio.

“Con quest’iniziativa – precisa il presidente della Camera di commercio Ferruccio Dardanello – l’ente cuneese svolge un ruolo attivo di supporto alle imprese e si pone quale facilitatore nell’incontro e nella selezione di giovani digitalizzatori al fine di incrementare in modo efficace la loro presenza sul web e, allo stesso tempo, offre un’opportunità formativa e lavorativa”.

In questo primo laboratorio cuneese abbiamo raccolto molte adesioni da parte delle imprese, ma ancora poche da parte dei ragazzi. Questo dimostra che le aziende del territorio percepiscono il bisogno di affacciarsi al web, ma l’offerta di giovani qualificati non è così soddisfacente. Le opportunità di inserimento sicuramente non mancano: auspichiamo quindi che molti giovani completino il corso per poter organizzare i prossimi
laboratori.

Il programma Crescere in digitale prevede:

• oltre 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti per migliorare la strategia digitale delle imprese, spaziando dai siti web ai social all’export e internazionalizzazione. Con la nuova edizione inoltre i giovani hanno la possibilità di conoscere l’Impresa 4.0 e le possibili tecnologie abilitanti da introdurre nelle MPMI a supporto della loro trasformazione digitale. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite;

• laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori – che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto ad illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali e orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio, accompagnandoli durante i colloqui individuali con le imprese e dando loro le necessarie informazioni sul ruolo in azienda e sui diritti e doveri durante i 6 mesi di esperienza pratica;

• 5.000 tirocini a livello nazionale: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, prevedono un indennizzo di 500€ al mese totalmente a carico dei fondi nazionali di Garanzia Giovani. Le imprese ospitanti sosterranno solo i costi di assicurazione, INAIL e IRAP.
Le aziende che assumeranno il giovane dopo il tirocinio potranno beneficiare inoltre di un bonus. Per maggiori informazioni consultare il sito www.garanziagiovani.gov.it.

Le imprese possono candidarsi per ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

(I-TALICOM)