Al via le attività del progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web”

132

È sempre più rilevante e centrale il ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno assumendo nella società. Queste sono alla base di tutti i sistemi economici moderni e stanno modificando lo stile di vita dei cittadini, trasformando le stesse abitudini di fruizione dei consumi, nonché il modo di lavorare e la stessa sfera relazionale e affettiva.
Una tendenza che investe anche il nostro Paese, dove il numero degli utenti della rete è notevolmente aumentato.
Avere a portata di mano un ipermercato globale offre notevoli opportunità per il consumatore, aumentando le possibilità di scelta e la convenienza. Allo stesso tempo un uso non attento della tecnologia può nascondere molti rischi. Ecco perché Federconsumatori, Adoc e Adusbef hanno realizzato il progetto “e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web”.
Il Progetto si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini, specialmente i giovani, sui rischi dell’utilizzo scorretto delle tecnologie digitali e sui comportamenti da utilizzare nella fruizione dei servizi on-line.
Tutela della web reputation, contrasto alle fake news, ma anche corretto utilizzo dei mezzi di pagamento online o tramite smartphone… le tematiche da affrontare sono molte e in continua evoluzione.
Le strategie adottate per diffondere informazione e consapevolezza saranno innovative e di forte impatto: dimenticate i “soliti” opuscoli informativi e le classiche lezioni… a parlare ai giovani saranno i loro paladini, gli influencer. Sarà possibile, inoltre, imparare giocando su una piattaforma online, nonché ottenere assistenza e consulenza attraverso il modo più familiare ai ragazzi: via chat.
Dall’altro lato saranno messe in atto molte iniziative per l’alfabetizzazione digitale dei meno giovani, con punti di accesso al web presenti su tutto il territorio nazionale.

(I-TALICOM)