Giorno della Memoria: il prof. Michele Sarfatti a Benevento

95

BENEVENTO – Per commemorare le vittime della Shoah a 75 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz, Benevento, nei giorni 23 e 24 gennaio, celebra il “Giorno della Memoria”, alla presenza del prof. Michele Sarfatti, storico di vaglia, studioso della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo.
Numerose le sue pubblicazioni a riguardo: “Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione”, Einaudi, Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell’elaborazione delle leggi del 1938, Zamorani, Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi, Einaudi, La Shoah in Italia. La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo, Einaudi.
Un primo incontro, organizzato d’intesa con l’Università degli Studi del Sannio e il Rotary Club di Benevento, si svolgerà il 23 gennaio alle ore 17.00 presso la sala lettura del Dipartimento DEMM dell’ateneo sannita in Piazza Arechi II.
L’iniziativa che vede il contributo anche di altre istituzioni cittadine, come l’Archivio di Stato di Benevento, diretto da Ferdinando Alaia, e condivisa anche con associazioni culturali, come il Circolo Manfredi (presieduta dal dott. Quirino Tirelli e la Lidu (presieduta dall’avvocato Luigi Perifano), gode del patrocinio morale della Comunità Ebraica di Napoli.
Sono previsti i saluti della prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, docente Università del Sannio e dell’avvocato Luigi Marino, presidente del Rotary Club di Benevento.
Seguiranno gli interventi del magistrato del Tribunale di Benevento, Gerardo Giuliano e del prof. Felice Casucci, docente dell’Università del Sannio e la lectio magistralis del prof. Michele Sarafatti sul tema
“La Shoah in Italia”.
Le letture di brani saranno a cura degli studenti del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, coordinati dal prof. Gaetano Panella, mentre il momento musicale è affidato alla violinista Lorenza Maio, dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Enza Nunziato.
Il 24 gennaio, alle ore 10 il prof. Michele Sarfatti parteciperà alle iniziative sulla Memoria organizzate dalla Prefettura di Benevento.

(I-TALICOM)