Gary Rosen, Presidente e Direttore Operativo di Accor Greater China e Angel Zhao, Presidente di Fliggy e Vice Presidente Senior di Alibaba Group

Accor, leader mondiale dell’ospitalità aumentata, e Alibaba Group, il più grande operatore e-commerce al mondo, annunciano una collaborazione strategica per sviluppare una serie di applicazioni digitali e di programmi fedeltà per migliorare l’esperienza dei consumatori e dei viaggiatori nei prossimi cinque anni. L’annuncio è stato fatto durante la China International Import Expo 2019 di Pechino durante una speciale cerimonia. Accor faceva parte della delegazione di aziende francesi che accompagnavano il Presidente Emmanuel Macron nella sua visita ufficiale in Cina.
Questa partnership assicurerà ai quasi 700 milioni di clienti cinesi di Alibaba un accesso facilitato alle offerte internazionali di Accor, permettendo allo stesso tempo una perfetta integrazione dei clienti Accor, all’interno dell’ecosistema globale di Alibaba. Inoltre, Fliggy, ramo travel del gruppo cinese dell’e-commerce, offrirà ai consumatori la possibilità di prenotare hotel, avere accesso a servizi di ristorazione e approfittare delle attività offerte sia a livello di intrattenimento, sia a livello lifestyle. Per quanto riguarda i pagamenti, questi potranno essere effettuati usando Alipay, il servizio di pagamento digitale di Alibaba e Ant Financial, suo partner affiliato.

Accor inoltre, offrirà agli ospiti cinesi un’incredibile esperienza di soggiorno grazie al suo programma “Haoke”, studiato appositamente per la clientela orientale. Haoke, che significa “Benvenuto” in cinese, è un progetto certificato che assicura un’accoglienza su misura per la nuova clientela, integrando nell’offerta uno staff multilingue, piatti tipici della tradizione all’interno dei menu e altri servizi e sistemi di pagamento che vadano incontro ai bisogni della clientela orientale.

La collaborazione tra Accor e Alibaba giocherà un ruolo fondamentale anche nello sviluppo del nuovo programma fedeltà Accor: ALL – Accor Live Limitless. Grazie ad esso, Alibaba permetterà ai suoi clienti di accedere ai servizi vantaggiosi di questo programma e incoraggerà lo sviluppo di ALL in Cina e in tutto il resto del mondo, facendo leva sulla forza del suo ecosistema, sull’immensa conoscenza della sua clientela e sulla spinta del proprio marketing digitale.

Sebastien Bazin, Presidente e Amministratore Delegato di Accor, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver concluso questa partnership strategica con Alibaba, uno dei maggiori operatori digitali al mondo. La Cina è un paese fondamentale nel mondo del turismo. Questa collaborazione emblematica inoltre, rafforzerà il legame economico tra Cina e Francia, offrendo ai viaggiatori cinesi, attraverso ALL – Accor Live Limitless, l’accesso a incredibili eventi ed esclusivi benefici.”

Daniel Zhang, Presidente esecutivo e Direttore Generale del gruppo Alibaba, ha dichiarato: «In questi ultimi 20 anni, Alibaba si è concentrato su due fronti, uno dedicato ai consumatori e l’altro alle aziende. I viaggi sono una componente essenziale della nostra attività dedicata ai clienti, che ha per obiettivo di facilitare e stimolare le vendite. L’ecosistema di Alibaba permette al gruppo di accompagnare gli attori del turismo verso la digitalizzazione integrale delle loro attività: dalle vendite al marketing, passando dallo sviluppo del marchio, dalla gestione dei soci del programma fedeltà e dall’innovazione dei servizi.

La collaborazione tra Alibaba e Accor segue il successo del flagship store digitale di Accor, presente dal 2016 sul sito Fliggy. Accor continua ad occupare i primi posti in diverse classifiche e ha incassato cifre da record tra i gruppi di ospitalità internazionali durante il “11.11 Global Shopping Festival”, il più grande evento di shopping al mondo. L’annuncio di questa partnership apre un nuovo capitolo sul rapporto tra le due società: un incredibile vantaggio per i viaggiatori cinesi.

(I-TALICOM)