TEXAS – Il primo CMV-22B Osprey, costruito da Boeing e Bell Textron Inc., ha completato le prime flight operations presso il Bell’s Amarillo Assembly Center. Il CMV-22B è l’ultima variante della tiltrotor fleet che si unisce agli MV-22 e ai CV-22 utilizzati dagli U.S. Marine Corps e dalla U.S. Air Force.
La U.S. Navy utilizzerà il CMV-22B per sostituire il C-2A Greyhound per il trasporto di personale, posta, forniture e high-priority cargo dalle basi costiere alle portaerei in mare. Bell Boeing ha progettato la variante per la Marina specificatamente per le carrier fleet operations, fornendo una maggiore fuel capacity per i requisiti extended range. La flessibilità di missione dell’Osprey aumenterà le capacità operative e la prontezza, oltre a trasportare i principali componenti del motore dell’F-35.
“Con la capacità di percorrere fino a 1.150 miglia nautiche, il CMV-22B sarà un’ancora di salvezza per i nostri militari in mare”, ha affermato Kristin Houston, vice president di Boeing Tiltrotor Programs e direttore del Bell Boeing V-22 Program. “La qualità e la sicurezza integrate in questo velivolo rivoluzioneranno il modo in cui la Marina degli Stati Uniti compie le sue missioni critiche di consegna carrier onboard”.
Bell Boeing consegnerà il primo CMV-22B all’Air Test and Evaluation Squadron (HX) 21 all’inizio del 2021 per i developmental test.

(I-TALICOM)